Mina in Jazz – 27 Marzo
Giovedì 27 marzo 2025 Teatro “Radar”
ore 21:00
“ GRANDE, GRANDE, GRANDE ”- MINA in Jazz -
ANTONIO DI LORENZO “Special Edition”
Special guest – ANITA VITALE
Antonio DI LORENZO – batteria e percussioni
Davide SACCOMANNO – pianoforte, Fender Piano bass e voce
Vito DI MODUGNO – basso
Sabino FINO – sax tenore
Claudio CHIARELLI – sax contralto
Gabriele MASTROPASQUA – sax baritono
Antonio FALLACARA – tromba
Antonio DEPALO – trombone
Paolo DANIELE – armonica a bocca
Francesco QUERCIA – video and noise maker
Mina, ovvero la più grande cantante della storia della musica leggera italiana e una delle più grandi interpreti della storia della musica popolare in assoluto. Un’artista che ha segnato profondamente la storia e il costume musicale.
Per celebrare degnamente questa straordinaria artista e rileggere le sue interpretazioni in chiave Jazz, Antonio Di Lorenzo ha allestito questo progetto speciale, che ha percorso l’Italia e l’Estero, con un cast di musicisti straordinari: la cantante siciliana Anita Vitale, una delle migliori interpreti vocali italiane, voce storica degli Agricantus, affermata e celebrata anche nel panorama internazionale.All’interno della “Special Edition” anche Davide Saccomanno pianista e vocalist maturo ed esperto, Vito Di Modugno polistrumentista di grande prestigio al basso. In più una All Star delle sezioni fiati in Puglia con Fino, Chiarelli, Mastropasqua, Fallacara e Depalo completata da Paolo Daniele armonicista e compositore nel solco del grande Toots Thieleman.
A completare la performance, le immagini e le suggestioni visive e digitali di Francesco Quercia, artista all’avanguardia nel commento visivo e nella elaborazione di suoni ed immagini.
Antonio DI LORENZO batterista, percussionista e compositore è considerato, dall’Enciclopedia del Jazz Italiano, uno dei migliori percussionisti in Italia, con all’attivo una carriera prestigiosa che lo ha portato a suonare sui maggiori palchi nazionali ed internazionali.
Molto apprezzato anche nel circuito pop più raffinato, con una lunga collaborazione con Vinicio Capossela oltre che Burt Bacharach, Lucio Dalla, Paolo Conte…
Ha all’attivo più di cento dischi e incisioni tra DVD e colonne sonore. Nel 1996 vince il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia. È docente di Strumenti a Percussione presso il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli.
Anita VITALE, nata a Messina nel 1975 intraprende gli studi di pianoforte all’età di 8 anni. Si innamora del canto jazz dopo aver ascoltato Maria Pia De Vito, quindi studia con lei per tre anni, ed è come cantante che maturano le sue più importanti collaborazioni musicali. Significativa l’esperienza con il gruppo “I Beati Paoli”, formazione che ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica a livello nazionale e che, nel 2005, ha collaborato con Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Sempre attiva nell’ambito jazz, si esibisce con diverse formazioni nei jazz club e teatri d’Italia e all’estero. Da anni è la voce degli “Agricantus” storico gruppo di world music.